SOUND OF PUGLIA: Il suono e la musica: il richiamo della Puglia

SOUND OF PUGLIA: Il suono e la musica: il richiamo della Puglia

SOUND OF PUGLIA
Il suono e la musica: il richiamo della Puglia
27 SETTEMBRE – 4 OTTOBRE 2014
GIURDIGNANO

27 opinion leader, blogger, rappresentanti di associazioni, operatori dell’informazione,
provenienti dal Romania, Polonia, Turchia, Ungheria e Italia

Il comune di Giurdignano in collaborazione con l’Associazione culturale JUMP IN e il sostegno di PUGLIA PROMOZIONE , Agenzia Regionale per il turismo e REGIONE PUGLIA, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo ospiterà dal 27 settembre al 4 ottobre 2014, 27 opinion leader, blogger, rappresentanti di associazioni, operatori dell’informazione, provenienti dal Romania, Polonia, Turchia, Ungheria e Italia, che parteciperanno ad incontri, seminari e dibattiti che avranno come fulcro attività riguardanti LA CONOSCENZA DELLA CULTURA LOCALE E DELLA SUA TRADIZIONE , PER RIPENSARE LA VOCAZIONE TURISTICA DELLA REGIONE PUGLIA IN UN’ OTTICA CHE NE PROMUOVA TUTTI GLI ELEMENTI DI ULTERIORE ATTRATTIVITA’ RISPETTO ALL’ ORMAI NOTO POTENZIALE BALNEARE.

Gli ospiti lavorano in un contesto internazionale e promuoveranno l’evento e la Puglia non solo nelle loto Nazioni ma anche in tutte le altre Nazioni Europee.

La manifestazione è un modo per permettere agli ospiti di conoscere gli aspetti musicali e culturali del nostro territorio.

La musica e le danze «popolari» hanno contribuito per secoli ad essere il collante identitario delle comunità. Il nostro territorio ha sviluppato nei secoli ritmi e movimenti caratteristici, che ne denotavano l’identità e che ancora oggi permettono fin dalle prime note di riconoscere una musica come espressione di una località geografica e di una cultura ben precisa.

Come ci spiega Monica Gravante, Sindaco di Giurdignano, promotore dell’ iniziativa: Sound of Puglia non si configura come un progetto basato solo sulla Musica, ma è anche storia, cultura, società, comunicazione. Questo progetto intende essere un momento di diffusione e conoscenza della musica tradizionale che con le sue sonorità calde e solari può veicolare il Salento e la Puglia .

Si tratta di un’importante iniziativa per valorizzare il territorio locale, custodirne e sostenerne le tradizioni e la cultura a livello nazionale e internazionale.

PUGLIA : TRA MUSICA E CULTURA . Il progetto ha l’ ambiziosa finalità di portare alla luce la possibilità di un nuovo modello di sviluppo per tutta la Regione; tale obiettivo appare pragmaticamente raggiungibile, in quanto negli anni recenti non solo il patrimonio per il turismo balneare, ma anche quello culturale autoctono pugliese e quello storico hanno dimostrato grandi potenzialità di attrazione presso il grande pubblico italiano ed internazionale, lasciando dunque intravedere la possibilità di realizzare dei percorsi turistici, enogastronomici, culturali e “di benessere” fruibili con soddisfazione in tutti i periodi dell’ anno.

Durante la settimana di Soggiorno, Bloggers , giornalisti e opinion leader, provenienti da vari paesi scopriranno danza e musica tradizionale come strumento culturale che porta con sè un importante bagaglio di storia, di sviluppo, di creatività e che è divertimento, ma anche, riflessione.

Queste le parole del Sindaco di Giurdignano “ Abbiamo l’obbligo di difendere, rivalutare e tramandare con orgoglio alle future generazioni tutte le tradizioni gli usi e i costumi che fanno parte di quel nostro invidiabile patrimonio storico, culturale e tradizionale. Attraverso musica e danza faremo conoscere le nostre antiche abitudini e gli antichi costumi, le nostre credenze e le regole della nostra società come anche le paure del nostro popolo”