MUSICA, MAESTRO ! PERFORMANCE FINALE DEGLI ALLIEVI DEL LABORATORIO MUSICALE

Performance finale degli allievi del labratorio di musica

Performance finale degli allievi che hanno frequentato il Laboratorio musicale intitolato “La palestra della musica”, diretti dai maestri Roberto Nuzzo (chitarra), Antonio Amato (canto polare e tamburello) e Angelo Urso (contrabbasso).

Il concerto musicale, previsto il 01 giugno alle ore 19:00 in MADE di Diso (Laboratorio Urbano “Bollenti Spiriti” presso Piazza Municipio), è la naturale conclusione di un percorso avviato alla fine del mese di novembre: un Laboratorio di educazione alla musica per bambini, creato e condotto dai musicisti e maestri Roberto Nuzzo, Betty Melissano, Angelo Urso e Antonio Amato, in unione di intenti.

Diversi i percorsi musicali intrapresi: il canto popolare, la chitarra, il basso e le percussioni tipiche della musica popolare locale. Non meri corsi di strumenti musicali, ma una vera e propria “palestra”, in cui ogni bambino ha potuto sperimentare contemporaneamente strumenti diversi e affinare competenze e abilità differenti. Circa 30 i bambini che si esibiranno, sostenuti da parenti ed amici, intonando canzoni care alla memoria della nostra terra.

L’ iniziativa, oltre ad essere un momento per esibire le doti e le conoscenze affinate durante il percorso formativo dei bambini, ha lo scopo di promuovere la cultura musicale ed incoraggiare i ragazzi allo studio della musica e alla valorizzazione del loro talento artistico.

Attraverso l’ evento JUMP IN punta a stimolare nei ragazzi l’ attitudine alla musica d’ insieme ed all’ armonia tra i vari musicisti di una band. Difatti, nella formazione di un individuo, l’ approccio alla musica veicola lo sviluppo dell’ intelligenza, del gusto e della sensibilità al riconoscimento a strutture armoniche complesse.

In particolare, evidente l’ insegnamento/apprendimento della musica popolare salentina si inserisce nel quadro più ampio della promozione della cultura del territorio, portato avanti dall’ Associazione, per la quale è importante permettere ai bambini di stringere un legame più forte e consapevole con una parte fondamentale del proprio patrimonio storico.

Per Info: Associazione JUMP IN,
Tel: 328 2853511
Mail: laboratorijumpin@hotmail.it