LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI – LEARN ITALY

Immagine Corso di lingua iatliana per stranireri | Associazione culturale Jump in - Puglia

Il Gruppo Informale CreACTIVE, con sede a Ruffano, vincitore del bando “Creativi all’opera” promosso dall’associazione culturale Jump In, di Poggiardo,  all’interno del Programma Start Creativity  “Bollenti Spiriti”, promuove

Il laboratorio è insieme una scuola di italiano per stranieri, un percorso di accompagnamento all’integrazione, un laboratorio di cittadinanza attiva e consapevole di diritti e doveri.

L’apprendimento della lingua italiana, per un immigrato, rappresenta uno strumento fondamentale di relazione con la nuova società in cui vive, strumento in grado di incidere notevolmente sulla sfera del riconoscimento personale e collettivo. Grazie alla lingua possono superare la tentazione dell’autoisolamento e dell’autoesclusione.

PERCHÉ?

  • Perché pensiamo che il territorio abbia bisogno di nuovi spazi ed idee per fare integrazione e promuovere i diritti
  • Perché vogliamo offrire a tutti i cittadini uno spazio di socializzazione e di scambio inter-culturale, che promuove mutualità e solidarietà
  • Perché pensiamo che l’integrazione passi in primo luogo dalla possibilità di esprimere attraverso la lingua la propria identità, le aspirazioni, i sogni.

Il Laboratorio per l’apprendimento della lingua italiana si propone di recuperare, consolidare e potenziare i destinatari nell’uso della lingua italiana, sotto l’aspetto grammaticale e lessicale, per servirsene come mezzo comunicativo ed espressivo. La sua attuazione prevede preliminarmente la rilevazione analitica dei bisogni dei destinatari, attraverso la verifica delle loro reali capacità in ordine all’uso della lingua.

Il laboratorio di italiano prevede inoltre degli incontri di Cineforum,  con la presentazione del film tramite una scheda, la presentazione iniziale della pellicola, il dibattito finale.

Le sale cinematografiche sono luoghi di incontro e di dialogo, spazi di cultura e di impegno, per un’azione sapiente di recupero culturale, attivano lo scambio di opinioni sul tema trattato, sono veicolo di scambi culturali ed invito alla riflessione nei confronti di realtà estranee alla nostra formazione e mentalità.

Il cineforum sarà fruibile da tutti, non solo dagli allievi del corso, ma sarà invitata tutta la cittadinanza.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Promuovere, attraverso il diritto alla lingua, diritti di cittadinanza attiva e consapevole, l’antirazzismo, dinamiche sociali fondate sulle identità multiple e plurali;
  • Favorire e valorizzare le relazioni, gli scambi, gli incontri tra i ragazzi, stranieri e non, delle varie classi;
  • Migliorare l’apprendimento dei ragazzi stranieri;
  • Sviluppare l’autonomia e nello specifico la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome;
  • Favorire l’interiorizzazione e il rispetto dei valori.

DESTINATARI:

Cittadini stranieri residenti nel territorio

DURATA

60 ore articolate in 2 giorni a settimana per 2 ore al giorno

SEDE DI SVOLGIMENTO

Cantieri Creativi JUMP IN , via della Repubblica 32, 73037 , Poggiardo , Lecce

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Attestato di partecipazione

Per info contattare:

+39 333 5984948 – E-Mail. laboratorijumpin@hotmail.it

SCARICA GLI ALLEGATI: