TRATTI DI MATITA: INCONTRO FINALE PER CONCLUDERE LE ATTIVITÀ CULTURALI REALIZZATE NEL 2014

Tratti di matita incontro finale 2014

Un incontro finale per concludere in bellezza due attività culturali realizzate da JUMP IN nell’ arco del 2014: il Concorso letterario per bambini intitolato “Il tuo Supereroe” ed il Laboratorio creativo di fumetti “Think comics”.

Il primo ha interessato esplicitamente gli alunni della Scuola Primaria di Marittima, Diso, Andrano e Castro, che vi hanno partecipato entusiasti di esprimere la loro idea di “eroe”, in parole e disegni.

Il secondo ha coinvolto un gruppo di allievi misto, di grandi e piccini, che si sono dimostrati interessati al linguaggio immediato ed apparentemente semplice del fumetto e desiderosi di accrescere le proprie capacità comunicative, attraverso le parole e il disegno.

JUMP IN ha deciso di accorpare i due momenti conclusivi, di due percorsi in apparenza rivolti a gruppi diversi, in virtù delle caratteristiche comuni in essi presenti. Entrambe le esperienze difatti si sono configurate per gli allievi/partecipanti come momenti per confrontarsi con alcuni tipi di linguaggi (verbale e/o visivo), per raccontare storie; per parlare di sé; per potenziare le proprie capacità comunicative; per affinare le propria creatività; per creare reti di relazioni, in un percorso di conoscenza ed apprendimento.

L’ incontro, che si svolgerà venerdì 30 maggio, alle ore 18.00 presso MADE di Diso (Laboratorio Urbano “Bollenti Spiriti in Piazza Municipio), prevede dunque due momenti:

  • l’ esibizione della vignetta sul Salento creata dagli allievi del Laboratorio creativo di fumetti, grazie all’ aiuto dell’ esperto Pepe Mansilla Barreiro, un giovane spagnolo, che svolge il “Servizio Volontario Europeo” presso JUMP IN;
  • la premiazione dei bambini – uno per anno – che hanno partecipato con i propri elaborati e disegni al Concorso letterario “Il tuo Supereroe”, accompagnati da maestre e genitori.

L’ evento ha l’ obiettivo di creare un momento di condivisione che va al di là dell’ età, della provenienza, degli obiettivi “pratici” di un’ esperienza e degli ambiti di incontro: ciò che accomuna – in questo caso l’ amore per la comunicazione e la creatività – rappresenta l’ occasione per creare momenti di scambio e di confronto, utilizzando linguaggi diversi. La finalità resta sempre la stessa: apprendere e accrescere la propria conoscenza (culturale, sociale, ecc.)

Per Info: Associazione JUMP IN,
Tel: 328 2853511
Mail: laboratorijumpin@hotmail.it