SALENTO SHORT FILM EXHIBITION

Proiezioni di corti cinematografici:

Due proiezioni di corti cinematografici di spicco nel circuito cinematografico europeo, scelti dai giovani collaboratori stranieri dell’ Associazione, che si terrà presso l’ Aula Magna del Liceo Artistico “Nino Della Notte”, nei giorni 8 e 9 Maggio, dalle ore 12.00 alle ore 14.00. L’ ingresso sarà gratuito in entrambe le giornate.

Il “corto cinematografico” o “cortometraggio” è un film la cui durata in genere non supera i 30-40  minuti: è una tecnica all’ origine del cinema – difatti i primi film realizzati duravano anche pochi minuti – e contemporaneamente alla sua avanguardia, in quanto un corto può essere il modo migliore per un nuovo autore di esordire nel mondo del cinema o per mettere alla prova nuove tecniche di scrittura e di realizzazione, senza doversi misurare con i costi spesso immensi di una pellicola “lunga”.

Questo laboratorio è stato ideato, organizzato e gestito dai Volontari stranieri dell’ associazione JUMP IN, che hanno scelto per l’ occasione il meglio della produzione in “corti” di Spagna e Turchia, in particolare, e, in generale, del resto d’ Europa. Dopo ogni incontro i nostri Volontari saranno lieti di rispondere alle domande degli studenti e di tutti gli spettatori coinvolti, a proposito sia delle pellicole proiettate che degli aspetti tecnici più interessanti.