CONCORSO LETTERARIO PER BAMBINI: “IL TUO SUPEREROE”

Concorso letterario per bambini: "il tuo supereroe" - Associazione Jump In

Concorso letterario rivolto, in particolare, ai bambini che frequentano il III, il IV ed il V anno della Scuola Primaria di Diso, Andrano, Marittima, Castiglione e Castro.

Il forte interesse di JUMP IN nei confronti delle attività per bambini ha gettato le basi per un contatto costante e diretto con uno “spazio della cultura” per eccellenza: le istituzione scolastiche, che hanno rappresentato un tramite per la promozione di numerose iniziative, quali Rassegna teatrale, Palestra della Musica, Laboratorio di Doposcuola.

L’ Istituto Comprensivo di Diso ed il suo Dirigente Scolastico, il Prof. Pasquale Ciriolo, hanno avuto modo di entrare in relazione con i membri di Jump in e di intuire le possibilità offerte dalle sue iniziative e del MADE di Diso – il suo Laboratorio Urbano – il quale si configura come un centro di convoglio e raccolta di diverse esigenze del territorio e degli organismi che vi operano.

La scrittura è un percorso: i bambini hanno bisogno di strutturare il proprio pensiero e “le parole per dirlo”, per non perdere pezzi nell’esperienza del loro tempo. Essa stessa si progetta e al contempo descrive un progetto che, per sua natura, si sviluppa nel tempo. Si tratta così di “pensare per storie”, ovvero di coltivare la capacità narrativa di ciascuno di noi, una capacità che esula da regole prestabilite e ne fissa di nuove.

È stato dimostrato che, oltre alla conoscenza delle parole, la scrittura e la lettura possono aumentare la motivazione, la curiosità, la memoria e le competenze linguistiche e cognitive; i bambini in tal modo creano una relazıone positiva con i libri, che li accompagneranno anche in seguito, per tutta l’ età adulta.

Lo scopo principale del concorso è infondere nei bambini l’ amore per la scrıttura e aiutarli a migliorare le loro competenze linguistiche. Partecipando al concorso, essi potranno inventare e scrivere la loro storia, a proposito di un personaggio, reale o fantastico, che, attraverso i propri gesti e le proprie azioni, ha conquistato la loro considerazione, motivandoli ad impegnarsi di più nella vita di tutti i giorni, in vista del miglioramento di sè e dei rapporti con gli altri.

Dopo la raccolta degli elaborati, prevista il 30 marzo, verrà selezionato un racconto per ogni grado e i primi cinque racconti classificati verranno pubblicati sul magazine dell’ Associazione, distribuito in seguito nei Comuni e nell’ Istituto Comprensivo di Diso.

Per Info :  Associazione JUMP IN,
Tel: 328 2853511
Mail: laboratorijumpin@hotmail.it