ARREDO URBANO CREATIVO E SOSTENIBILE

ARREDO URBANO CREATIVO E SOSTENIBILE

Collaborate con noi e DATECI UNA MANO !

TUTTI I LUNEDÍ DALLE 16.00 ALLE 18.00

L’associazione Jump in, Insieme ai giovani e ad esperti artigiani del territorio realizzerà a partire dal 1 Marzo, presso l’ex mercato coperto di Spongano un laboratorio di Arredo Urbano Creativo Sostenibile permanente, che consiste nella realizzazione di oggetti di arredamento con materiale di Recupero e totalmente sostenibili.

Il progetto, reso possibile grazie al supporto della Regione Puglia tramite il Programma Bollenti Spiriti e della Provincia di Lecce tramite il Piano di Attuazione Provinciale per l’Ambiente prevede la realizzazione di uno spazio culturale sostenibile realizzato dai giovani favorendo un coinvolgimento attivo e intelligente della comunità per renderlo luogo maggiormente dinamico, stimolante, interattivo, rilevante e aperto .

Si vuole assecondare, stimolare, coltivare il potenziale creativo ed espressivo e l’intelligenza collettiva di tutto il territorio.

Il progetto risponde al nostro interesse di promuovere l’eco-design e il riutilizzo dei materiali di scarto e di recupero, invitando ad avere uno sguardo nuovo e curioso verso ciò che spesso si ritiene inutile, valorizzando i linguaggi espressivi del materiale, il rispetto dell’ ambiente, l’ecologia e la sostenibilità

I giovani e gli artisti realizzeranno oggetti di eco design quali borse, portachiavi e oggetti di uso comune, ma anche complementi d’arredo che verranno esposti in maniera permanente all’interno dello spazio.

Ogni singolo oggetto sostenibile , creato ed esposto, sarà un modo per “ri-educare” il cittadino a non inquinare così da imparare a non rovinare l’ambiente che ci circonda.

L’intento è quello di coniugare le occasioni di aggregazione e di svago con i temi della sensibilizzazione ambientale e del riciclo creativo con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una partecipazione attiva, libera e consapevole di tutti i soggetti coinvolti.

Collaborate con noi e DATECI UNA MANO !

TUTTI I LUNEDÍ DALLE 16.00 ALLE 18.00